Cerca nel blog

venerdì 2 settembre 2011

Cos'è la postura....

Buon Giorno a tutti ,
iniziamo col parlare  un pò di postura .



Come riesce un uomo a mantenere una postura eretta o inclinata contro il  vento che soffia su di lui? E' evidente che egli possiede un senso attraverso il quale conosce l'inclinazione del proprio corpo e che possiede l'attitudine ad aggiustarla e correggere ogni scarto in rapporto alla verticale (Charles Bell-1837)

Sir Charles Scott Sherrington nel suo "Integrated action of the nervous system" scrisse: "La maggior parte delle azioni riflesse espresse dai muscoli scheletrici  sono posturali." Il sistema scheletrico del corpo umano è mantenuto  in certe attitudini posturali in relazione all'orizzontalità dello sguardo, all'asse verticale; tali attitudini sono una in relazione all'altra.
Il termine "postura" proviene dal latino "positura" che vuol dire posizione, termine a sua volta  derivato da pònere. Per postura si intende dunque il rapporto con cui i diversi segmenti corporei concorrono all'attuazione di un qualsiasi gesto o posizione 
 La postura è l’atteggiamento che il nostro corpo assume nello spazio per opporsi alla forza della gravità. Questa elaborazione del sistema nervosoè il risultato di tutti gli stimoli che derivano dagli apparati: vestibolare, acustico, visivo, proprioccettivo e dalla condizione psicologica

Il sistema posturale é legato alla singola ed individuale storia di ognuno di noi, con il passare del tempo va incontro a modificazioni al fine di compensare in qualche modo gli squilibri che si sono venuti  a creare ( differentza di altezza delle spalle , rotazioni del bacino, atteggiamenti scoliotici, vizi di appoggio plantare, testa inclinata etc.) fino a quando ne avrà la possibilità.

In un secondo momento, invece, quando non gli sarà più possibile compensare, compariranno i primi dolori. Il  sistema, infastidito dai vari compensi, quindi, vedrà insorgere tutte le problematiche più comuni (cefalee, cervicalgie, nevralgie, difetti di masticazione e dell’occlusione dentale, dorsalgie, lombalgie, lombosciatalgie, dolori alle spalle, alle braccia, alle anche, alle ginocchia, alle caviglie) ma anche disturbi meno noti (difficoltà di guidare la  notte o di concentrazione nella lettura, problemi  mandibolari ecc.): tutte patologie che complicano  notevolmente la vita quotidiana e di conseguenza,la nostra psiche.

Si crea quindi un circolo vizioso:la psiche influenza la postura e di conseuenza la postura, adattata ai compensi venutisi a creare, influenza la psiche determinando inoltre ripercussioni negative sul sistema nervoso, sulla circolazione, sulla digestione e sulle altre funzioni organiche.


per informazioni
Augusto Bonetto
ago.ptrainer@libero.it


Nessun commento:

Posta un commento