Cerca nel blog

mercoledì 7 settembre 2011

Valutazione posturale

La nostra  postura è influenzata da vari fattori che il nostro organismo percepisce e trasmette al sistema nervoso, che a sua volta elabora una serie di risposte. Tutto ciò può essere chiamato  sistema posturale. Esso si presenta come un insieme molto complesso, formato da varie  strutture del sistema nervoso centrale e periferico, fra quete troviamo :

il piede                                                                                                      

l'occhio 
la pelle (sistema cutaneo)

i muscoli

le articolazioni

l'apparato stomatognatico ( fonazione, masticazione e deglutizione )

l'orecchio interno

Per poter dare una valutazione sulla postura di un determinato soggetto , ci si avvale di test clinici , esami strumentali ,anamnesi e osservazione del soggetto .
L'individuo sarà analizzato in posizione ortostatica (in piedi ,braccia lungo i fianchi ) nei tre punti dello spazio frontale, sagittale e traverso.

Si potrà utilizzare un posturoscopio ( strumento composto da griglie della dimensione di un uomo su cui si traccia la verticale di barrè.
In assenza del posturoscopio si può utilizzare il filo a piombo .
Oltre alla verticale di barrè si valuta nel soggetto simmetria e equilibrio , prendendo come riferimento:

Anteriormente                                                                                                

la linea bipupillare

la linea biacromiale

la linea intermammaria

la linea delle spine iliache antero superiori

la linea dei polsi. 


Sempre sulla parte anteriore si andrà a valutare se il mento, l'apofisi xifoidea dello sterno e l'ombelico sono posizionati sulla stessa linea.
Altra valutazione  da fare è quella  sul triangolo della taglia formato dalla linea del fianco con il braccio.Solitamente chi presenta scoliosi ne ha uno più corto dell'altro.


Posteriormente si prenderà come riferimento


la linea biacromiale

la linea delle scapole

la linea bis iliaca

la linea glutea

la linea delle pliche delle ginocchia

Sempre nella parte posteriore si valuterà la settima vertebra cervicale con la cresta mediale dell'osso sacro se rimangono sulla stessa linea.
Si valuteranno inoltre, rotazioni e assimmetrie dei segmenti scheletrici e la presenza di zone con alterato trofismo muscolare.
Così da poter stilare un programma personalizzato ed intervenire sul soggetto
 I sintomi  manifestati  dal soggetto fanno  sì che spesso la medicina non riesca a collocare il paziente in una precisa categoria in quanto i sintomi migrano e colpiscono i più svariati apparati.

Quindi é molto importante per ogni persona che comincia un attività fisica in palestra sottoporsi ad una analisi posturale attraverso la quale  il tecnico potrà proporre esercizi specifici per la persona


Nessun commento:

Posta un commento